La UIPA – Unione Italiana Portieri d’Albergo Le Clefs d’Or è una Associazione di secondo livello composta da Associazioni Regionali non a scopo di lucro che si fondano su principi solidaristici, di mutualità e di partecipazione sociale, regolata dagli articoli da 36 a 42 del Codice Civile, che riconoscono lo statuto dell’Unione e che abbiano finalità ad esso non contrastanti. Sono da considerarsi vincolanti gli articoli 3, 4, 5 dello Statuto UIPA e ognuna di esse deve composta da un minimo di 11 (undici) Associati “Effettivi”.
Un sodalizio, che grazie alla presenza delle proprie associazioni regionali, si arricchisce della partecipazione alla vita associativa dei suoi associati che, così facendo, hanno l’opportunità di crescere e di formarsi. Le Associazioni Regionali potranno accettare tra i propri associati i membri che svolgono la professione di Concierge d’Hotel all’interno della Regione stessa e, laddove non esista l’associazione, dovranno accettare gli associati provenienti dalle Regioni territorialmente più vicine.
Le Associazioni Regionali potranno accettare membri provenienti da altre associazioni se si trasferiscono per motivi di lavoro in modo permanente a patto che non abbiano subito provvedimenti disciplinari all’interno della Regione di provenienza.
Un’Associazione che intende entrare a far parte della UIPA dovrà presentare formale richiesta corredata da:
- Copia dell’Atto Costitutivo
- Copia dello Statuto in vigore
- Lista dei propri Associati Effettivi.
- Certificazione GDPR
- Codice Fiscale
- Copia del documento d’identità del Presidente
L’ammissione di un’Associazione Regionale sarà deliberata dall’Assemblea dei Delegati.
L’eventuale mancata accettazione dovrà essere motivata. Le Associazioni richiedenti dovranno sottoporsi a n. 2 (due) anni di Osservazione prima di poter diventare SOCI EFFETTIVI UIPA.
Periodo a loro necessario per conoscere e prendere consapevolezza delle funzioni associative, durante il quale esse potranno far parte, come Osservatori, di tutte le Assemblee UIPA.
Alle associazioni accolte sarà rilasciato un attestato di adesione.
Le Associazioni Regionali conservano piena autonomia statutaria, giuridica, amministrativa e patrimoniale, potranno pertanto assumere tutte le iniziative atte al raggiungimento degli scopi associativi, limitatamente al loro ambito territoriale e al rispetto del presente Statuto.
Esse potranno adeguare il proprio Statuto regionale e richiedere il riconoscimento della personalità giuridica.